Succo di arancia

Vitamina C: proprietà e benefici

I benefici della Vitamina C, come la sapienza popolare già indicava tempo fa, ma confermati anche scientificamente, rivestono un’importanza basilare per la nostra salute.

La Vitamina C, infatti, è direttamente responsabile della formazione di ossa, pelle e vasi sanguigni, ma nasconde anche molti altri segreti.

Scendiamo ora nel dettaglio e vediamo cosa sia esattamente, le sue proprietà e benefici.

Cos’è la Vitamina C?

Conosciuta anche con il nome di acido ascorbico o L-ascorbato, la Vitamina C da un punto di vista chimico è un composto idrosolubile.

limone

Proprietà della Vitamina C e a cosa serve

Dal momento che il corpo umano non riesce a produrla autonomamente, è necessario assumerla da fonti esterne come i cibi o gli integratori.

Le proprietà di questa vitamina sono innumerevoli e vanno a toccare proprio quegli aspetti imprescindibili per il mantenimento della salute:

· Coadiuva il corpo nella produzione di collagene (componente essenziale per una corretta formazione di pelle, cartilagine, ossa, cornea, etc.).

· Aumenta la capacità del corpo di assorbire il ferro.

· E’ uno dei principali e più efficaci antiossidanti.

· Incrementa le funzionalità del sistema immunitario rafforzandolo.

Di quanta Vitamina C ho bisogno?

Bisogna tenere presente che non si può fornire un quantitativo preciso, ma piuttosto un range su cui basarsi. Questo perché sono molti i fattori che concorrono a determinare la quantità di cui potresti avere bisogno. Ad esempio i fumatori hanno bisogno di assumerne maggiormente, così come il metabolismo, il peso, l’attività fisica, l’età e anche il sesso sono tutte condizioni da valutare attentamente.

Generalmente il range va dai 15mg per i più piccoli sino ai 100mg per gli adulti.

La Vitamina C si trova abitualmente in diverse tipologie di frutta o verdura, ma laddove fosse impossibile soddisfare il fabbisogno quotidiano si può anche ricorrere a degli integratori.

arance

Benefici della Vitamina C

I benefici riscontrabili mediante un’assunzione precisa e costante della Vitamina C sono diversi e si può senz’altro dire che sono il frutto delle sue grandi proprietà.

Trai i benefici principali abbiamo infatti:

· Guarigione più rapida delle ferite: grazie alla sua proprietà d’incidere direttamente nella formazione del collagene, la Vitamina C è in grado di accelerare il processo di coagulazione delle ferite con conseguenti benefici sulla pelle in generale.

· Prevenzione cardiovascolare: può sembrare incredibile, ma la Vitamina C è un autentico toccasana per il nostro cuore e tutto grazie alle sue proprietà antiossidanti. Oltre a normalizzare il livello del colesterolo cattivo, può anche migliorare la circolazione e prevenire la formazione di placche aterosclerotiche.

· Prevenzione carenza di ferro: una delle sue proprietà è quella di facilitare l’assorbimento del ferro e difatti studi specifici hanno dimostrato come, in combinazione con l’assunzione del giusto fabbisogno di ferro, è fondamentale per combattere e prevenire l’anemia.

E molti altri ce ne sono, ad esempio sono in corso studi che sembrano certificare la sua efficacia nel combattere la demenza senile o prevenire l’insorgenza di maculopatie, senza poi contare il rafforzamento del sistema immunitario e l’aumento dell’elasticità cerebrale.

Benefici della Vitamina C nello sport

Sapevi che la Vitamina C è di fondamentale importanza per tutti colori che svolgono attività fisica, indipendentemente dall’intensità?

Grazie alle sue proprietà, infatti, un suo apporto può aiutare il corpo a ridurre la sensazione di fatica agendo direttamente sui neurotrasmettitori del cervello, favorire il recupero specialmente dopo una sessione ad alta intensità grazie alle sue proprietà antiossidante oltre a favorire il rafforzamento dei muscoli e tendini in virtù della sua pecualirità di coadiuvare l’assorbimento del ferro.

In conclusione

Perché dovresti assumere la Vitamina C?

Semplicemente perché oltre agli enormi benefici che può garantire al tuo corpo, risulta essere un componente fondamentale per il mantenimento della tua salute psicofisica e del tuo benessere quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 6 =